Il Laboratorio “Centro Studi Catulliani” del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (Unità di Antichistica) organizza per martedì 29 ottobre alle 14.45, nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio, la “Giornata catulliana 2024”.
La giornata di studi si articolerà secondo il programma seguente: alle ore 14.45 interverrà Giorgio Piras dell’Università La Sapienza di Roma sul tema “Il Catullo di Achille Stazio”; alle ore 15.30 seguirà l’intervento di Martina Venuti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (“Catullo e l’autunno dell’Antichità: osservazioni a partire dalle più recenti acquisizioni”). Alle ore 16.15 si proseguirà con Agnese D’Angelo dell’Università La Sapienza di Roma, che terrà una relazione dal titolo “Le note di Francesco Pucci a Catullo: nuove prospettive”, mentre Irene Rizzi dell’Università degli Studi di Parma, alle ore 16.30, concluderà con l’intervento “Tra le crepe di una censura: ricostruzione di una postilla del Poliziano a Catull. 66,28”.
L’incontro è rivolto anche a docenti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a tutte le persone interessate. Sarà possibile seguire la giornata di studi anche su piattaforma Teams:
La “Giornata catulliana 2024” rientra fra le iniziative valide per la formazione e l’aggiornamento dei docenti della piattaforma S.O.F.I.A. Le iscrizioni sono aperte fino al 28.10.2024
Per maggiori informazioni: Prof. Alex Agnesini (alex.agnesini@unipr.it).
Commenti recenti