“A LEZIONE CON CATULLO”: PARMA, 29 MARZO 2023
Gli studenti dei Licei di Parma e provincia leggono Catullo all’Università
Il Laboratorio «Centro Studi Catulliani» operante all’interno del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Unità di Antichistica, dell’Università degli Studi di Parma, e diretto dal prof. emerito dell’Università di Parma GIUSEPPE GILBERTO BIONDI, in collaborazione con il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma, organizza la I edizione di “A lezione con Catullo. Letture sceniche e musicate da Catullo”.
L’iniziativa si terrà il giorno 29 marzo 2023 alle ore 14.30 nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio dell’Università di Parma (Strada M. D’Azeglio, 85 – Parma).
Gli studenti e le studentesse dei Licei di Parma e di Fidenza proporranno la lettura scenica e musicata di alcuni dei più famosi carmi del poeta latino Catullo (I sec. a. C.), mettendo così in luce l’attualità della sua poesia.
Nel dettaglio interverranno le seguenti classi:
Gruppo interclasse “Un altro Catullo” e I F del Liceo Classico-Linguistico “G. D. Romagnosi” di Parma sotto la guida dei proff. ELENA COLLA, LEONARDO FERRARI;
I A Classico del Convitto Nazionale “Maria Luigia” di Parma, sotto la guida delle prof.sse VIVIANA TANZARELLA, FRANCESCA OLIVIERI;
III A del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma, sotto la guida della prof.ssa LIBERA ALEXANDRATOS;
III A CLAS dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza, sotto la guida della prof.ssa SARA AIMI.
L’iniziativa è aperta a docenti, dottorandi e studenti dell’Università di Parma e ovviamente a tutta la cittadinanza interessata.
Per informazioni rivolgersi al Laboratorio “Centro Studi Catulliani”: https://www.catullus.unipr.it/ | e-mail: alex.agnesini@unipr.it
Commenti recenti